UNITA' SPINALE DI TORINO

UN' IMPEGNO COSTANTE DI SPORTHAPPENINGS, L' AVVIAMENTO AL TENNIS IN CARROZZINA


Presentazione dell' progetto Accademia Wheelchair Tennis all' Unita' Spinale Unipolare di Torino - 10 gennaio 2017 - foto di Antonella Conti

L' Unità Spinale Unipolare (U.S.U.)  presso il C.T.O. di Torino è una struttura riabilitativa unipolare dedicata specificatamente alle persone mielolese, ovvero che hanno subito una lesione al midollo spinale, sia di natura traumatica che non, collegata a svariate patologie, tale da permettere alle persone mielolese di raggiungere il miglior stato di salute e il più alto livello di capacità funzionali compatibili con la lesione, garantendo l'unitarietà di intervento riabilitativo rispetto a tutte le esigenze della persona con disabilità nella globalità fisica, psichica ed esistenziale.
Un ambito di attività dell'Azienda Sanitaria caratterizzato dalla multidisciplinarietà al servizio dei pazienti. Le diverse specialità coinvolte sono: Anestesia e Rianimazione, Radiologia, Chirurgia vertebrale, Neurochirurgia, Neurologia e Neurofisiologia, Neuro-urologia, Chirurgia plastica, Chirurgia generale, Medicina, Recupero e Riabilitazione Funzionale, in modo tale da seguire il paziente dal trauma al reinserimento attivo nella società.

I pazienti mielolesi, svolgono attività riabilitativa presso l'USU sia durante la degenza in Unità Spinale Unipolare che in regime di day-hospital ed ambulatoriale. L'attività diagnostica e riabilitativa svolta presso l'USU si avvale dell'utilizzo di tecnologie avanzate (rieducazione robotizzata del cammino, analisi cinematica del passo, stimolazione magnetica corticale, spirometria).


PROGETTO SPORT TERAPIA: TENNIS dal 2003


presso l'USU con il contributo dell' Associazione Sporthappenings Wheelchair Tennis e  C.I.P.  (Comitato Internazionale Paralimpico)per stimolare i pazienti a praticare le molte attività sportive proposte, al fine di migliorare la qualità della vita e promuoverne l'importanza nel recupero psico-fisico.
L'interesse e l'autorizzazione da parte del Direttore della Struttura Complessa dell'USU, Prof.ssa Maria Vittoria Actis, hanno permesso sin dal 2003 una collaborazione consolidatasi nel tempo con Margherita Vigliano maestra di tennis FIT dal 1975, che ha avviato per prima negli anni '90 una scuola di wheelchair tennis in Torino. Dal 2012 l'ospedale CTO di Torino, Centro Traumatologico, Unità Spinale Unipolare ha messo a disposizione dell' A.S.D. Sporthappenings sezione Wheelchair Tennis uno spazio per promuovere lo sport terapia nei confronti dei pazienti degenti e dismessi con il tennis in carrozzina: la referente sportiva dell'USU dott. Silvia Accolti ed i maestri nazionali FIT, di Sport Happenings WCT, esperti di tennis in carrozzina, con un impegno settimanale insegnano il tennis in carrozzina a scopo riabilitativo. Il tennis in carrozzina praticato presso l'USU prevede l'utilizzo del materiale sportivo che l' Associazione mette a disposizione e di n° 3 carrozzine sportive, Advantage costruite e date in uso gratuito da LAB 3.11, adattabili in base alle esigenze di ciascun giocatore. L' attività ha subito una pausa d' arresto nella seconda metà del 2017 ma ci auguriamo possa riprendere al più presto, siamo in attesa delle nuove disposizioni, essendo cambiato il primario del reparto.

Cerca
Contattaci!
Tel. 366 415 40 22
info@sporthappenings.it

Iscriviti alla newsletter


 A.S.D. Sport Happenings © (2014) - P. Iva 10394280019  Corso Moncalieri, 506/35 - 10133 Torino - Tel. +39 366 415 4022 - info@sporthappenings.it